«

»

I nostri corrispondenti dalla scuola

Finalmente abbiamo finito le nomine dei supplenti annuali e i lavori di ristrutturazione sono in dirittura d’arrivo; quindi possiamo iniziare un sereno anno scolastico.

I nostri obiettivi sono particolarmente importanti, anche in base alle indicazioni della legge 107, La buona scuola:

– Garantire agli alunni il successo formativo;

– Migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e apprendimento;

– Curare i rapporti con le realtà istituzionali, culturali, sociali ed

economiche del territorio ed in particolare con gli Enti locali.

Quest’anno proseguiranno i progetti finanziati dal Comune e consolidati per la scuola primaria: di musica, di arte, educazione alla cittadinanza ( “Philosophy for children” che culminerà nel Consiglio Comunale aperto), il laboratorio di studio assistito pomeridiano, lo screening per le seconde elementari, i progetti con la biblioteca e con le associazioni di volontariato.

Alla secondaria ci saranno nuovi laboratori di teatro, informatica, scienze, un corso pomeridiano per il potenziamento dell’inglese, il ket e il latino per le terze medie, il progetto delle life skills per le prime medie.

Partirà da ottobre lo sportello psicologico con psicologi presenti a scuola, a disposizione per le classi, per i docenti, per i genitori.

Ci sarà inoltre un progetto per i DSA, che prevede formazione per i docenti, serate per i genitori e la possibilità dello studio assistito per gli alunni.

L’Istituto sarà sempre più aperto nel pomeriggio al territorio anche grazie alla scuola di musica, coordinata dal prof. Bonatesta, che offrirà agli studenti la possibilità di approfondire lo studio di diversi strumenti musicali e a un nuovo progetto di educazione motoria.

Il sito verrà rinnovato e reso più completo per gli utenti.

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale che opera nella scuola, che rende possibile offrire un servizio sempre più qualificato e per augurare un buon anno scolastico agli alunni e ai loro genitori.

 

di Elena Daniela Motta (dirigente scolastico)

FacebookTwitterGoogle+Condividi