«

»

L’incanto dell’ascolto

1Che gli altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto” – Jorges Luis Borges

Il comune di Veduggio con Colzano e la commissione cultura biblioteca hanno organizzato una serie di incontri dedicati ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

L’obiettivo di questi eventi è stato riscoprire il piacere dell’ascolto e della lettura, proprio nei più piccoli.

Tre puntate dedicate alla lettura di favole: sabato 21 marzo, sabato 11 aprile e sabato 25 aprile alle ore 16.00. Il cantastorie Gianni Trezzi ha deliziato questi tre pomeriggi attraverso la lettura di racconti di varie tematiche tra cui “favole per sorridere” e “favole dedicate al 25 aprile”. Le letture sono state accompagnate da una merenda per tutti i bambini.

Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte” – Goethe

Le letture ad alta voce sono state immerse in un’atmosfera rurale e lontana nel tempo in quanto ambientate in tre cortili storici di Veduggio: Curt di Cadregatt (via Don Cazzulani 2 Piazza Italia), Curt di Pasquett (via Verdi 32-38) e infine Curt di Tremolada (via Cascina Tremolada). In questo modo, non solo è stato promosso il piacere dell’ascolto e della lettura, ma anche la riscoperta di luoghi storici, proprio nel nostro comune, affinchè la valorizzazione della nostra bella Brianza sia tutelata e preservata, non dimenticata.

Questo piccolo progetto dedicato all’ascolto è stato molto apprezzato dai bambini e anche dai genitori che vi hanno partecipato; ha rappresentato un segno di crescita culturale lontano dalla tecnologia che monopolizza, ormai, tutti i momenti quotidiani, anche quelli che si potrebbero dedicare a un buon libro.3

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente senza fine” -Virginia Woolf

FacebookTwitterGoogle+Condividi