«

»

Sportiamo Onlus

onlus sportPROPOSTE DI GIOCO-SPORT MULTIDISCIPLINARE PER DISABILI

Dall’anno sportivo in corso il Centro Sportivo di Veduggio può annoverare tra le sue attività anche quella di una realtà associativa nuova per il paese, la Sportiamo Onlus, nata nel 2010 dalla volontà del presidente Marco Buscicchio e da un gruppo di amici con un intento comune: dare ai bambini disabili la possibilità di avvicinarsi allo sport attraverso il gioco. Il team è interamente formato da volontari. Fra questi, svolgono la loro opera anche professionisti dello sport e della riabilitazione, operatori sanitari, un fisioterapista e una psicologa.

Le attività sono aperte a bambini con differenti problematiche: fisiche, intellettive, relazionali e sensoriali. Per questo l’associazione si impegna nella ricerca e nell’adattamento delle attività, mettendo a disposizione operatori capaci di inventarsi strategie facilitanti per adattare i giochi, le regole, gli spazi e le attrezzature alle diverse esigenze. Lo scopo è quello di “annullare” le varie disabilità e far emergere le capacità residue di tutti i ragazzi e le ragazze, facendo in modo che tutti si sentano parte integrante di uno stesso gruppo, impegnati nell’affrontare ciascuno i propri limiti.

L’associazione è altresì convinta che l’esercizio fisico, opportunamente programmato da specialisti del settore, possa fortemente aiutare i bambini a migliorare quelle abilità che consentono di aumentarne l’autonomia nelle attività della vita quotidiana, diminuendone la dipendenza dai genitori, rafforzando l’autostima, l’immagine di sé e il senso di autoefficacia. Per ottenere questo obiettivo la Sportiamo Onlus ha intrapreso un percorso volto a far sperimentare ai ragazzi le diverse discipline sportive, orientandoli ed aiutandoli, in seguito, a scegliere quella più adatta alle loro capacità residue; il tutto secondo un progetto individuale e mirato, ideato dalle diverse figure del team. Attraverso il GIOCOSPORT, l’associazione è in grado di proporre agli iscritti una grande varietà di sport: basket, pallavolo, hockey, tennis, tchoukball, nordic walking, canoa, vela, tiro con l’arco, golf, scherma, bike, danza, immersioni, … Tutto ciò è reso possibile dalla disponibilità e dalla collaborazione di varie Associazioni Sportive e di professionisti e maestri dello sport, con i quali vengono concordate delle lezioni per spiegare ai bambini le regole e far provare le varie discipline. Sul territorio la Sportiamo Onlus rappresenta una realtà unica, per la sua originale proposta di iniziative di GIOCOSPORT multidisciplinare per bambini con diverse disabilità. In particolare, a Veduggio, l’associazione realizza attività dedicate al tennis.

Chi volesse provare può contattare il presidente Marco al n. 347 6009965 oppure recarsi direttamente sui campi di tennis del Centro Sportivo, dove l’associazione è presente tutti i sabati dalle 15:00 alle 16:30. Le iscrizioni ai corsi sono aperte tutto l’anno.
sportiamo

FacebookTwitterGoogle+Condividi