«

»

La protezione civile a scuola

scuolaMercoledi 14  Gennaio 3 volontari della Protezione Civile di Veduggio e Renate con il loro Coordinatore hanno tenuto un incontro con le classi quarte A-B della Scuola Primaria di Veduggio per spiegare, l’aiuto di fotografie , in cosa effettivamente consiste l’attività di un gruppo di protezione civile in riferimento soprattutto a ciò che può accadere (alluvioni, frane, incendi boschivi, ecc) quando l’uomo non rispetta la natura e l0’ambiente in cui vive.

Attraverso la lettura di una storia i ragazzi sono stati coinvolti su domande e comportamenti da tenere in caso di incidenti o emergenze, su come intervenire, su chi chiamare.

L’incontro è durato un’ora per ogni classe.e ha avuto l’apprezzamento delle insegnanti in quanto, con parole semplici, i volontari sono riusciti a far capire ai ragazzi l’importanza che ricopre questo gruppo di protezione civile.

A fine incontro tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione nominativo e uno e’ stato lasciato alla Scuola.

Gli stessi volontari hanno approfittato di ricordare che il gruppo ha bisogno di nuovi volontari per essere sempre pronti alle emergenze. Nell’anno 2014 infatti, specialmente  nel Comune di Veduggio con Colzano hanno dovuto piu’ volte intervenire per casi di allagamenti e frane.

FacebookTwitterGoogle+Condividi