Archivio Categoria: Per non dimenticare

La storia, la cultura e le tradizioni. Fare memoria per non dimenticare.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI – SEZIONE DI VEDUGGIO CON COLZANO

A quattro anni dal termine della prima guerra mondiale, il 24 giugno del 1923 si istituiva in Ente Morale con regio Decreto n. 1371 l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e apriva la Sezione di Veduggio – Renate. Primo Presidente fu Riccardo Giussani, e quest’anno la Sezione ha sulle spalle 92 anni di attività, che consiste …

Continua a leggere »

COME ERAVAMO … L’INFORMATIZZAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI

Nella primavera del 1982, sindaco Giampietro Corbetta, il comune di Veduggio con Colzano, primo tra i comuni della zona e tra i primissimi dell’allora Provincia di Milano, avvia il processo di informatizzazione dei servizi comunali mediante l’installazione di un sistema di elaborazione dati all’avanguardia per quei tempi ancora pionieristici. E’ un cambiamento epocale che inciderà …

Continua a leggere »

PRIMA GUERRA MONDIALE – IL SACRIFICIO DEI VEDUGGESI

Il 24 maggio 1915, come tutti sappiamo, il fiume Piave mormorava calmo e placido. Le sue acque limpide erano fino a quel momento sconosciute ai più. Protagoniste soltanto delle fatiche delle lavandaie o delle nuotate di qualche ragazzino. I primi fanti che lo attraversarono mormoravano anch’essi, ma calmi non potevano certamente essere. Abbandonate madri, fidanzate …

Continua a leggere »

Come eravamo. I PRIMI PASSI

Mantenendo fede all’ impegno preso con il direttore Fiorenzo Manocchi, da questo numero di “Veduggio Informa” racconterò parte dei miei anni trascorsi come dipendente del comune di Veduggio con Colzano. Non è una storia e nemmeno un insieme organico e cronologico di avvenimenti. Sono piuttosto appunti, aneddoti, fatti piccoli e grandi di cui sono stato …

Continua a leggere »

GIORNATA DELLA MEMORIA 2015: LA STORIA DI NEDO FIANO

Sabato 24 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si è tenuto presso la Sala Teatrale Martino Ciceri l’incontro pubblico “Nedo Fiano – A5405, Il Coraggio di Vivere”, con la partecipazione di Emanule Fiano, figlio di Nedo

Ricerca materiale sui caduti veduggesi

La Sezione Combattenti sta organizzando una mostra per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, che si terrà nella sala Giovanni XXIII in viale G. Segantini nel mese di novembre 2015. Nella mostra saranno esposti armi, cimeli, divise e corrispondenze dai fronti. Vorremmo ricostruire per quanto è possibile le memorie dei nostri Caduti