Archivio Categoria: Società

COME ERAVAMO … L’INFORMATIZZAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI

Nella primavera del 1982, sindaco Giampietro Corbetta, il comune di Veduggio con Colzano, primo tra i comuni della zona e tra i primissimi dell’allora Provincia di Milano, avvia il processo di informatizzazione dei servizi comunali mediante l’installazione di un sistema di elaborazione dati all’avanguardia per quei tempi ancora pionieristici. E’ un cambiamento epocale che inciderà …

Continua a leggere »

TRA QUALCHE DECENNIO

Sui mass media le notizie si rincorrono e tutti i giorni ci devono essere novità per attirare l’attenzione, ma crediamo che le migrazioni non si siano arrestate solo perché le informazioni su di esse vengono relegate nelle pagine interne. Ci sembra che questo fenomeno sia troppo importante per non parlarne, anche se il nostro angolo …

Continua a leggere »

SEMPRE UGUALI O CAMBIEREMO?

Nel luglio del 1938 si svolse a Evian, in Francia, una conferenza promossa dal presidente americano Roosevelt con lo scopo di trovare paesi che ospitassero gli Ebrei di Germania, Austria e Cecoslovacchia privati dei diritti politici da Hitler. Nessun paese europeo si rese disponibile a ospitare coloro che, entro breve tempo, sarebbero stati oggetto della …

Continua a leggere »

Pericolo ludopatia: non chiamiamolo gioco

La ricerca di evasione dal quotidiano, un senso di euforia iniziale, l’illusione di poter smettere… L’azzardo è una dipendenza pericolosa, le forme sono tantissime e profondamente radicate anche sul nostro territorio: dalle slot machine al gratta e vinci, passando per lotterie e scommesse online. L’Asl di Monza e Brianza stima i giocatori patologici tra l’1% ed il 3% della popolazione della provincia.