Archivio Categoria: Eventi e cultura

Eventi ricreativi e culturali a Veduggio e nei paesi limitrofi. Mostre, spettacoli e cultura.

L’inglese nel mondo

Ci sono 300 milioni di persone che parlano l’inglese nativo nel mondo e ci sono circa 250 milioni di persone che parlano l’inglese come seconda lingua. Possiamo dividere il globo in persone che parlano l’inglese e persone che vogliono parlare l’inglese. Una domanda sorge spontanea: PERCHE’ QUESTA LINGUA E’ DIVENTATA COSI’ IMPORTANTE? La risposta è …

Continua a leggere »

FERMES FEST – LA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE

Domenica 28 giugno ha avuto luogo la prima edizione di Fèrmes Fest, una manifestazione musicale-gastronomico-culturale, organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione mALTRAinsema. Produttori agricoli a km 0, cooperative sociali e associazioni di volontariato, associazioni di migranti e artigiani locali ed etnici hanno dato vita a una mostra mercato, incentrata sulle economie alternative. Musicisti e …

Continua a leggere »

DANIELE VIGANO’ : LA MIA ESTATE CON I DRUM CORPS USA

Daniele Viganò, classe 1993, trombettista della  Brianza Parade Band quest’estate è stato in tour in America con una della maggiori bande da parata degli Stati Uniti. Uno dei tre italiani presenti al campionato della stagine 2015. I Cascades Drum & Bugle Corps, da Seattle (Washington, USA), Corps della World Class del Drum Corps International, divisione del più importante …

Continua a leggere »

Mercatino a Kmzero: la riscoperta dei prodotti locali

Domenica 6 settembre è stato realizzato un mercatino a Kmzero dal comune di Veduggio con Colzano, Assessorati Cultura e Sostenibilità ambientale, in collaborazione con Gruppo Acquisto solidale LambroGAS. Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 in via della Valletta, al Parco Don Gnocchi presso le baite Alpini e CAI, i produttori locali hanno messo in vendita …

Continua a leggere »

L’incanto dell’ascolto … NEL BOSCO!

Sabato 26 settembre alle ore 15.00, presso il centro sportivo di via dell’Atleta e il bosco di San Martino, si conclude il ciclo di letture ad alta voce per i bambini della scuola di infanzia e secondaria, organizzato dal Comune di Veduggio con Colzano, Assessorato alla cultura e Commissione biblioteca. Dopo un ricco calendario di …

Continua a leggere »

Compagnia teatrale Diego Fabbri

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, grazie a tutti quelli che, con la loro presenza ed il loro calore hanno sostenuto la nostra rassegna teatrale ed, in particolar modo, le nostre 3 rappresentazioni del 18 – 19 e 25 aprile, che hanno visto, per tutte e tre le date, una numerosa e calorosa presenza di pubblico. Sono felice …

Continua a leggere »

Gruppo di lettura: “Nata in Istria” – Anna Maria Mori

Continua il percorso del gruppo di lettura, il nuovo capitolo è stato dedicato alla lettura del libro “Nata in Istria” di Anna Maria Mori. Il secondo incontro si è aperto con il ricordo dei massacri delle foibe e della tragedia dell’esodo istriano: Le foibe sono cavità carsiche di origine naturale con un ingresso a strapiombo; …

Continua a leggere »

L’incanto dell’ascolto

“Che gli altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto” – Jorges Luis Borges Il comune di Veduggio con Colzano e la commissione cultura biblioteca hanno organizzato una serie di incontri dedicati ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria. L’obiettivo di questi eventi è stato riscoprire il …

Continua a leggere »

Piccola staffetta

La data del 25 aprile 1945, che segna la fine della guerra di liberazione, è diventata la giornata simbolica della liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista e, denominata Festa della Liberazione, viene commemorata in tutto il Paese. Quest’anno tale data è particolarmente importante perché viene celebrato il 70° anniversario dagli eventi che hanno dato all’Italia la …

Continua a leggere »

Un veduggese all’Expo

Per l’ Italia, aggiudicarsi l’Expo dal tema ”Nutrire il pianeta, energia per la vita” è stato molto importante. Nutrire il pianeta significa mettere in rapporto la nutrizione con il futuro della terra, quindi con le energie e le risorse che questa potrà garantire, se e solo se, sapremo sfruttarle nel modo giusto. Occorre quindi non …

Continua a leggere »

Post precedenti «