«

»

Laboratorio di logopedia

logopedia a scuolaAnche per quest’anno scolastico è ripartito il progetto in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia di Veduggio con Colzano dal titolo: “UN LABORATORIO DI LINGUAGGIO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA”. L’iniziativa è piaciuta molto, sin dalla scorsa edizione, così per questo nuovo anno scolastico 2014/2015 è riproposta con una doppia sessione: una autunnale, tra la fine di ottobre ed il mese di novembre, ed una sessione primaverile, tra la fine di febbraio e tutto il mese di marzo. I più felici, manco a dirlo, sono stati proprio i bambini che frequentano la scuola!

Due le novità! La prima, in vista del prossimo evento EXPO MILANO 2015, l’inserimento nel cuore del progetto di due “Laboratori di cucina di stagione” in compagnia di Matteo Tettamanzi: chef esperto di nutrizione e dietetica, dal titolo: “In cucina tutti matti con Matteo il Cuoco”. I bambini, ma anche le Insegnanti e gli Educatori, sono rimasti entusiasti e felicemente sorpresi delle ricette presentate: semplici, ma gustose, sane, e anche molto nutrienti… di ciò che è stato realizzato con l’aiuto di tutti non è avanzato praticamente nulla! Cucinare e pranzare con ciò che è stato preparato è stata per ciascuno un’esperienza emotivamente significativa ed estremamente coinvolgente! E quante scoperte in cucina! La seconda novità ha visto invece fruitori diretti i Genitori, con due laboratori di lettura rivolti alla Genitorialità, realizzati in collaborazione tra le Logopediste e la cartolibreria PEREGOLIBRI di Barzanò. Tema scelto è: “…Dai leggimi una storia!“.

Nel corso delle due serate sono stati appositamente selezionate delle letture tratte da libri di testo per la prima infanzia. E’ stato spiegato a mamme, papà, ma anche nonne e nonni, l’importanza di leggere molto presto libri ai bambini, di raccontare e commentare con loro tematiche importanti come le emozioni, l’intercalarsi delle stagioni, affrontare i capricci e scandire i rituali, come quello del sonno e della pappa, il bisogno ed il rispetto delle regole.

Continueranno sempre gli appuntamenti con i laboratori realizzati alla scuola nelle giornate di MERCOLEDI’, in collaborazione con il personale docente, nel corso dei quali saranno presentate attività stimolanti finalizzate allo sviluppo del Linguaggio ma anche del Pensiero creativo e divergente, che aiuta a crescere. Un ringraziamento speciale a chi ha creduto e sostenuto l’iniziativa: l’ASSOCIAZIONE “MADRE TERESA DI CALCUTTA” onlus, il “FONDO MONZA E BRIANZA”, ma anche la dirigenza della scuola, nella figura di Suor Giusy e la Cartolibreria PEREGOLIBRI di Barzanò. Grazie davvero, perché senza di Voi, tutto ciò non sarebbe proprio stato possibile!logopedia

FacebookTwitterGoogle+Condividi